top of page

Chi sono

Scorri giù

“Mens sana in corpore sano” debba essere il nostro mantra.

Enzo Cecoro Personal Trainer

Sono Enzo, ho iniziato a svolgere attività fisica fin da bambino. Dapprima praticando calcio per poi dedicarmi al basket fino all’età di 14 anni quando mi iscrissi in palestra per frequentare un corso specializzato di arti marziali: il jeet kune do.

 

Rimasi da subito affascinato da questa disciplina, dalla sua filosofia e dal suo fondatore: il grandissimo Bruce Lee. A quell’età ero un po’ esile, la mia corporatura lasciava a desiderare.

 

Così, dopo qualche anno decisi sempre nella stessa palestra di provare a iniziare a cambiare anche il mio corpo. Estenuanti allenamenti pomeridiani di bodybuilding, associati a quelli di arti marziali, iniziavano a togliere troppo tempo ai miei studi.

Dopo circa 3 anni decisi di dedicarmi esclusivamente al mondo del fitness e del bodybuilding alla scoperta della macchina più efficiente ed elaborata mai costruita: il corpo umano.

 

Ricordo ancora quando raggiungevo per ultimo gli amici al bar o nei locali sempre dopo aver effettuato i miei allenamenti e soprattutto dopo aver consumato pasti ben bilanciati. Sì, perché alla base di una perfetta forma fisica o di una ottima performance durante una competizione, c’è sempre un impeccabile piano alimentare.

 

Ecco, questa abitudine l’ho portata avanti quotidianamente fino ad oggi e così continuerò.

 

È proprio così che ho iniziato ad allenare le persone, circa 10 anni fa dopo 18 anni spesi tra garage e palestre, diplomi e specializzazioni in ambito fitness, wellness e antiaging.In questo modo la mia passione è diventata una professione, il PERSONAL TRAINER.

 

Una soddisfazione unica vedere e sentire i miei clienti continuamente ringraziarmi per averli accompagnati attraverso lo sport al raggiungimento del loro obiettivo finale. Questo mi appaga infinitamente. Spesso mi chiedono, ma cos’è un personal trainer e cosa fa? Letteralmente “allenatore personale”, il personal trainer è una figura professionale che negli ultimi 15 anni è diventata molto di moda.

 

Per quel che mi riguarda il mio lavoro consiste nel creare benessere nelle persone che si affidano a me. Il benessere è caratterizzato oltre che dall’assenza di malattie, anche da un equilibrio psico-fisico che permette agli individui di stare bene con sé stessi e con gli altri. La mia visione del “personal trainer” si avvicina più a quella dell’insegnante che del vero e puro allenatore.

L’obiettivo è quello di insegnare all’individuo a stare bene e sentirsi in forze e in forma col proprio corpo e con la propria mente. Tale insegnamento consiste nel muovere i primi passi nel mondo del fitness, come un bimbo che per la prima volta scopre il mondo circostante e la sua interazione con esso, ovvero nel prendere la consapevolezza del proprio corpo e del proprio potenziale.

Ogni individuo ha un potenziale nascosto, ancora inespresso che aspetta solo di essere risvegliato. Il sapersi allenare permette di far emergere i “talenti” di una persona, l’allenamento permette di affinare i sensi, di migliorare stabilità e coordinazione, di incrementare la resistenza e il vigore di un individuo.

immagine sito home page.png

 

Questi sono alcuni dei parametri necessari per creare un incremento delle capacità di un soggetto che lo porterà a vivere meglio, ad essere più attivo nell’arco della giornata, a migliorare il proprio stato di salute e a prevenire numerose patologie troppo comuni per lo stile di vita odierno. L’allenamento non è teso solo a modellare il corpo (perdendo grasso o aumentando massa muscolare) ma a preservare e migliorare le funzionalità organiche.

 

È un vero e proprio strumento di longevità, il miglior farmaco per mantenersi giovani e attivi il più a lungo possibile. Il mio compito consiste inoltre nell’insegnare alle persone a darsi degli obiettivi e condurli al raggiungimento, instaurare una metodologia di lavoro programmata, concreta ed efficace che sarà d’aiuto e da esempio nella vita di tutti i giorni.

 

Raggiungere degli obiettivi su se stessi permette di vivere la vita in maniera vincente e più equilibrata. In conclusione, ritengo che la locuzione latina “mens sana in corpore sano” debba essere il nostro mantra, l’obiettivo finale che prefiggo verso tutti coloro che si affidano a me!

Collaborazione con professionisti

Per garantire ulteriormente l’efficacia dei programmi e ottimizzare i tempi di raggiungimento dei risultati mi avvalgo della collaborazione di

Dott. Andrea Angelozzi Biologo Nutrizionista e Dott.ssa Jessica Garsone Biologa Nutrizionista, con i quali  negli anni ho elaborato programmi integrati di allenamento e alimentazione specifici per tonificazione, dimagrimento, riduzione della cellulite e ipertrofia muscolare.

Collaboro con Personal Trainer opportunamente formati e in linea con il mio metodo di lavoro nella gestione dei servizi di Personal Training in palestra e a domicilio.

Formazione 
bottom of page